AFFIDAMENTO FIGLI

mantenimento del figlio maggiorenne

Mantenimento del figlio maggiorenne: fino a quando spetta?

,
L'obbligo di mantenimento del figlio maggiorenne in cosa consiste? Il mantenimento del figlio maggiorenne è un obbligo che grava sul genitore che non vive abitualmente con il figlio, sino a quando tale figlio non diventa economicamente indipendente. Per…
DDL Pillon

Disegno di Legge Pillon: cosa cambia? Perché tante critiche?

Il Senatore Pillon, nel corso della 22^ seduta della Commissione di Giustizia del Senato del 10 settembre 2018, ha illustrato alla Commissione il disegno di legge (DDL 735) che porta il suo nome in materia di affido condiviso, mantenimento…
Ho vinto

Ho vinto! Abbiamo vinto! Ma chi ha perso?

,
Ho vinto! E’ triste ma ho dovuto vincere. E quindi hanno perso tutti, ma io ho vinto. No. In realtà non ho vinto Io. Ha vinto l’Avvocato Elena Angela Sestini. Ha vinto il mio Ego. Ha vinto il mio curriculum. Non io. Non Elena. Io…
casa coniugale

Casa coniugale: quando, come e perché viene assegnata?

,
L'assegnazione della casa coniugale è uno degli argomenti spesso più discussi nell'ambito di una separazione. Per questo motivo è anche uno dei punti che richiedono maggiore approfondimento. Cosa s'intende per "casa coniugale"? La casa…
mantenimento dei figli

Mantenimento dei figli: il criterio è sempre il tenore di vita del matrimonio

,
Il contributo dovuto per il mantenimento dei figli subisce gli influssi delle ultime novità in materia di mantenimento del coniuge? Dopo che la Corte di Cassazione ha rivoluzionato il criterio per la determinazione dell'assegno di mantenimento…

Modifica dell'assegno di mantenimento per la nascita di un nuovo figlio

Il genitore che ha un altro figlio, ha diritto alla modifica dell'assegno di mantenimento per gli altri figli? Il genitore che contribuisce al mantenimento dei figli nati dal matrimonio, può ottenere una modifica dell'assegno di mantenimento…
Festa della donna

Festa della donna e parità dei sessi anche in famiglia

,
Oggi è il giorno della festa della donna. Nel giorno della festa della donna, da donna avvocato, mi sento di condividere alcune riflessioni. Una donna può essere mamma, moglie, compagna, amica  e anche professionista, manager, imprenditrice. Tutto…
assegnazione della casa familiare

Assegnazione della casa coniugale: a quali condizioni?

,
A quali condizioni il Giudice provvede all'assegnazione della casa coniugale? Sull'assegnazione della casa coniugale c'è spesso molta confusione. Ecco alcune delle domande che più di frequente mi vengono rivolte. Le condizioni economiche…
trasferimento del genitore collocatario

Trasferimento del genitore collocatario? Decide il Tribunale!

Il trasferimento del genitore collocatario è spesso un tema di conflitto tra genitori separati. Nuove opportunità lavorative, il desiderio di riavvicinarsi alla famiglia d'origine dopo la separazione o altre ragioni possono indurre il genitore…